Università Agraria
Campagnano di Roma

L ‘ Universita Agraria prosegue l’attività a sostegno dell’olivicoltura locale; seguendo i suggerimenti forniti durante l’incontro sulla difesa fitosanitaria dell’olivo organizzato dal nostro ente, vogliamo mettere a disposizione dei nostri utenti due strumenti utili per la lotta contro la mosca dell’olivo.

 

Il primo riguarda la possibilità di acquistare l’ idrossido di rame il quale esercita un'azione repellente nei confronti della femmina di mosca, sfavorendone la ovideposizione.

A differenza del solfato di rame, l’idrossido possiede particelle rameiche di dimensione ridotta consentendo loro di ricoprire in modo completo ed uniforme la superfice dell’oliva.

Il periodo indicato per la distribuzione del prodotto è nella fase di indurimento dell'endocarpo (nocciolo dell’oliva). Il rilevamento va fatto sezionando l’oliva con un taglierino ed osservando la eventuale non sezionabilità del nocciolo.

Il secondo aspetto riguarda l’acquisto di trappole cromotropiche adesive gialle, per l’azione di monitoraggio della mosca. Ricordiamo che è sufficiente disporre quattro trappole per ettaro, a partire dal mese di agosto, e sarà poi a discrezione dell’utente scegliere se effettuare un eventuale trattamento.

Chi è interessato all’acquisto può rivolgersi al numero 347.576.1904 o recarsi alla nostra sede entro il 18 luglio. Siamo in piazza Cesare Leonelli 22 il martedì dalle 16.30 alle 19.30 e il sabato dalle 11 alle 13.